Windows 10 anniversary update
Microsoft ha avviato la distribuzione di Windows 10 Anniversary Update su PC, aggiornamento gratuito del sistema operativo scaricabile da Windows Update (indicato come “Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1607”).

In questo aggiornamento troviamo Windows Ink, un applicativo progettato per chi vuole prendere note facilmente e velocemente (con il pennino o con le dita), consente di scrivere su un’immagine o abbozzare un’idea. Le note si sincronizzano con Cortana, inoltre con Windows Ink è possibile definire gli orari di un appuntamento o stabilire un percorso utilizzando Mappe.

Microsoft ha potenziato Windows Defender, l’antivirus gratuito integrato in Windows 10, includendo la possibilità di pianificare il controllo periodico e automatico del PC. Inoltre, ora sarà possibile ricevere notifiche e riepiloghi al completamento del processo di scansione e segnalazioni di eventuali minacce rilevate.
Nuove funzionalità in Windows Hello, il sistema di autenticazione e riconoscimento biometrico, permettono ora di utilizzarlo anche per l’accesso alle app di Windows e Microsoft Edge.
La casa di Redmond si è anche concentrata sull’assistente digitale Cortana al fine di aumentare la produttività. Cortana ora sarà disponibile anche con lo schermo del PC bloccato e sarà possibile fare domande, ascoltare la musica e impostare un reminder senza dover sbloccare il dispositivo. È inoltre possibile aggiungere delle immagini rendendo il promemoria visivo.

L’aggiornamento porta dei miglioramenti nel risparmio energetico per quanto concerne Microsoft Edge, grazie all’uso di un numero inferiore di cicli di clock della CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici.

Con l’aggiornamento anche Windows Store migliora ulteriormente con una nuova grafica più intuitiva, ulteriori contenuti e la possibilità di abbonarsi direttamente online e di effettuare prenotazioni.

Microsoft segnala che Windows 10 Anniversary Update migliora ulteriormente le prestazioni di Windows. Attraverso il programma Windows Insider è stato possibile rilevare un aumento medio della velocità di accensione del 20%, della velocità di spegnimento del 30% e una durata maggiore della batteria per quanto riguarda i dispositivi portatili.
Infine, l’update include anche diversi ritocchi all’interfaccia utente in tutti i suoi aspetti, dal menu Start al Centro Notifiche, dalla taskbar all’introduzione di un tema scuro.
Windows 10 anniversary update
Tagged on: